martedì 14 luglio 2009

BASTA CON LE BICICLETTE SUL MARCIAPIEDE DI VIALE CIRCE


Al fine di essere esaustivo per quanto concerne il mio commento "...
infrazioni con la bicicletta: ..."
vedi Post:DDL SICUREZZA: STOP AGLI "INSOZZATORI"...MAGARI!
http://terracinaciclabile.blogspot.com/2009/07/ddl-sicurezza-stop-agli-insozzatori.html

Non mi si fraintenda, sebbene chi scrive sia un fautore della mobilità urbana in bicicletta, ciò non è sinonimo di permissivismo verso il ciclista. Infatti, denuncio ancora, come già fatto in altri Post in questo Blog, la mia ferma CONTRARIETA' all'utilizzo del marciapiede in Viale Circe come se fosse una pista ciclabile.

Prima che il manubrio di qualche bicicletta colpisca alla testa qualche bambino, o alla schiena qualche adulto (poi, non mi si venga a parlare di incidente che è un qualcosa di imprevedibile, qui invece siamo nelle probabilità), si invitano le forze dell'ordine a far rispettare il C.D.S., quindi a sanzionare i trasgressori a norma di legge.

Come già scritto, non si può risolvere il problema individualmente utilizzando il marciapiede come pista ciclabile danneggiando altri cittadini, i pedoni. Bisogna affrontare il problema con chi di dovere, il Sindaco e la sua Amministrazione, che realizzino le agognate PISTE CICLABILI e CORSIE CICLABILI.
Chimera, dolce chimera!

Si invitano, pertanto, i ciclisti che utilizzano il marciapiede di Viale Circe come pista ciclabile, ad astenersi dal farlo, di attivarsi socialmente affinchè vengano realizzate PISTE CICLABILI e CORSIE CICLABILI a doppio senso di circolazione.
Il Comitato Terracina Ciclabile è ciò che sta cercando di fare, serve il vostro apporto, contattateci!

Ribadisco l'invito alle Forze dell' Ordine, soprattutto al Comandante ed agli Agenti di Polizia Locale, a sanzionare e perseguire i trasgressori in base alla vigente normativa del C.D.S. A ridare, quindi, ai pedoni la perduta sensazione di potersi fare una rilassante, tranquilla passeggiata sul Lungomare Circe, e ci auspichiamo quanto prima ecologica, senza l'inquinamento ambientale ed acustico delle auto.

Il Promotore del Comitato Terracina Ciclabile
email: terracinaciclabile@gmail.com

lunedì 13 luglio 2009

DDL SICUREZZA: STOP AGLI "INSOZZATORI"... MAGARI!


Qui di seguito alcuni link relativi al recente DDL sicurezza. Alcune norme in esso contenute trattano temi "cari" al Comitato Terracina Ciclabile.

Cliccare sul seguente link: DDL sicurezza testo integrale.
Vedi l' art. 3 comma 6 - Art. 3 comma 14 "decoro delle strade" Aggiunto l’art. 34 bis al Codice della Strada “Chiunque insozza le pubbliche strade gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in movimento o in sosta è punito con una multa di 500 euro”.
http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00426852.pdf

Links correlati:
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_07/multe_rifiuti_auto_cavalli_f26f7646-6ac8-11de-a24c-00144f02aabc.shtml

http://legale.guidaconsumatore.com/novita-per-il-cittadino/ddl-sicurezza-ecco-le-principali-novita/

NORME ANTI-WRITERS (VANDALI )
Carcere fino a tre mesi e multa da 1.000 a 3.000 euro per chi danneggia cose di interesse storico o artistico. Se il fatto è commesso su beni immobili o mezzi di trasporto pubblici la pena è la reclusione fino a sei mesi o la multa fino a mille euro. Punito con la sanzione amministrativa di 1.000 euro anche chi vende bombolette spray contenenti vernici non biodegradabili ai minori di diciotto anni.

DECORO DELLE STRADE
Sanzioni amministrative non inferiori a 500 euro anche per chi insozzi le pubbliche vie. Multe da 500 a mille euro anche per chi getta rifiuti dal finestrino di auto o moto in sosta o in movimento.

ACCATTONAGGIO
Carcere fino a tre anni per chi si avvale per mendicare di un minore di quattordici anni.

Ebbene, alla luce di quanto su esposto verrebbe da scrivere: ERA ORA!! ERA ORA!!!! EVVIVA!!

NO! Purtroppo, non è così. Le leggi in materia esistevano già, non sono nuove leggi, sono soltanto state inasprite le sanzioni. Esse non venivano fatte rispettare prima, non verranno fatte rispettare adesso ed in un prossimo futuro. Vedi la legge antifumo, prima legge anno 1975, per una discreta applicazione siamo dovuti arrivare all' anno 2003 (solo 28 anni), e molto ancora c'è da fare datosi che si permette ancora di fumare in presenza di minori nei giardini pubblici, nei luoghi privati chiusi, etc.etc.

Ma leggendo questo elenco di divieti non si può essere non avvolti da un velo di tristezza, un magone di sconforto, cocente delusione, rabbia, sconcerto e VERGOGNA. Perchè? Ebbene, ci fregiamo di far parte dei G8, G14 e chissà di quali altri "G", di essere in Europa a pieno titolo paritetico con gli altri paesi Europei, di essere una potenza mondiale, così ci dicono, e poi si emana un DDL che è uno sciorinare di divieti degno di un paese del terzo, diciamo anche quarto mondo, che deve CIVILIZZARE,EDUCARE ed ERUDIRE il suo popolo. I suddetti paesi "partner" dei predetti "G" e della "Vecchia Europa", queste leggi le hanno da una vita, da 30/50 anni, e non si sentono affatto sminuiti nella propria libertà personale, come avviene nel Belpaese.

Eh! Sì, cari signori, in questa latitudine NON poter guidare "l'amata" ed agognata automobile fumando con la mano sinistra e parlando al cellulare con la mano destra, è una vera e propria limitazione alla propria libertà individuale, W L'ITALIA!

Chi avrà la fortuna di arrivare al 2039 forse vedrà la piena applicazione delle suddette norme, allo stadio attuale o si emigra verso altri lidi, o ci si rassegna a vivere circondati dalla "MONNEZZA", ed a subire l' INCIVILTA' e la MALEDUCAZIONE altrui.

Per inciso coloro i quali si "macchiano" dei suddetti reati, non sono i cittadini meno abbienti o più ignoranti, etc. No, sono quelli perfettamente inseriti nella cosiddetta "Società Civile", agiati imprenditori, professionisti, impiegati che magari ricoprono anche qualche carica Istituzionale, o responsabili di qualche Associazione Ambientalista, vanno "predicando" la cultura ecologia e sono loro stessi i primi ad "INSOZZARE" il territorio.
EH sì! Perchè la cicca di sigaretta a terra la buttano tutti, l'ho visto fare ai suddetti ed anche a coloro i quali hanno il compito di controllare il territorio: Poliziotti, Carabinieri, Vigili Urbani, etc., in divisa, scena avvilente. Per non parlare poi di coloro i quali tutti "impettiti" lasciano le deiezioni dei loro cani sui marciapiedi, è meramente vergognoso.


Tuttavia, nei prossimi mesi vedremo come nella città di Terracina il predetto DDL verrà applicato, Sarebbe più corretto dire se verrà fatto rispettare. Bene, vedremo in un imminente futuro il nostro "Ineffabile Primo Cittadino" cosa farà, se darà disposizioni al Comando di Polizia Locale di far rispettare le predette norme, essendo il Sindaco ufficiale di Governo dovrebbe tutelare la salute pubblica, oppure se le ignorerà ed i Terracinesi ed i turisti continuerano a convivere con immondizia e lerciume.


Sempre nel suddetto DDL si legge:
Sospensione della patente anche per infrazioni con la bicicletta: «Se il conducente è persona munita…(…) di patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida».

A tal proposito penso che il legislatore doveva essere più lungimirante, la predetta normativa non può essere minimamente condivisibile, per il semplice fatto che vale il vecchio detto :
"Due pesi e due misure".
Ovvero, tutti coloro i quali non sono in possesso della patente di guida di fatto non possono essere perseguiti (minorenni e non solo) quindi, discriminante, poichè alcuni cittadini non sono sanzionabili,perciò anticostituzionale. Sicuramente tra un paio di anni la legge dovrà essere abolita o modificata quasi integralmente, con tutte le conseguenze e aggravi di costi per noi "inetti" contribuenti.


Il Promotore del Comitato Terracina Ciclabile
email: terracinaciclabile@gmail.com

sabato 4 luglio 2009

BEN VENGA IL RIFACIMENTO DELLE "MULATTIERE" CITTADINE, MA... LE CORSIE CICLABILI IN VIALE CIRCE???

Bene, Assessore ai lavori pubblici Franco Ferrari per quanto concerne i lavori di bitumazione delle strade urbane a decorrere da Lunedì 6 Luglio 2009:

PROVINCIA LATINA.TV:
02-07-2009
Terracina
Strade cittadine
Iniziano i lavori di bitumazione: intervento dell'assessore Ferrari

ma non leggo Viale Circe nell'elenco delle strade interessate. Mi auguro sia una "dimenticanza" editoriale. Viale Circe non mi sembra possa vantare un manto stradale da fare invidia ad un biliardo, quindi, considerando che Terracina è una città votata al turismo balneare si può affermare che sia l'arteria primaria, perlomeno nella stagione estiva, perciò sarebbe quantomeno "bizzaro" che NON sia inserita nell'elenco delle strade interessate ai lavori.
Dunque, si chiede all'Assessore, Sig. Ferrari, VIALE CIRCE sarà interessata dai lavori di rifacimento del manto stradale, oppure i Terracinesi, e non solo, se la dovranno tenere così come è "semimulattiera"?

PROVINCIA LATINA.TV:
18-03-2009
Terracina
L'intervento dell'assessore ai lavori pubblici Franco Ferrari
Concorso di idee per la riqualificazione di viale Circe e Europa
Vince il progetto della Deon Studio di Roma


Nostro Post del 22.03.2009:
CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE DI VIALE CIRCE

Il Comitato Terracina Ciclabile CHIEDE:

QUANDO? Datosi che questo "CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE DI VIALE CIRCE E EUROPA" avrà avuto un costo per il cotribuente (è insignificante se Comunale e\o Regionale, sono sempre soldi dei cittadini) non mi permetto di pensare che sia stato fatto solo per il piacere di farlo, suppongo sia stato indetto affinchè il vincitore del concoso possa realizzare il suo progetto, quindi, mi ripeto,
QUANDO avremo: "...il viale Europa e realizza un senso unico di marcia lungo il viale Circe (senso di marcia Roma - Napoli). La scelta consente di ampliare la sezione dei marciapiedi e realizzare la pista ciclabile su tutto il tratto di costa. La direzione di percorrenza (Roma - Napoli)..."

QUANDO avremo: " ...Dalle pensiline per gli autobus elettrici dislocate lungo viale Circe ed Europa, coperte con pannelli fotovoltaici..."?

QUANDO avremo: "...le fontanelle per bere in travertino e le torrette di controllo di balneazione...".

Dunque, chiedo all'Assessore, Sig. Ferrari, QUANDO lo studio DEON di Roma, vincitore del progetto, realizzerà quanto riportato nel suddetto articolo?

Perchè io non voglio neanche lontanamente pensare che questo concorso sia stato indetto solo per sperperare i soldi dei contribuenti e le sinergie delle persone che vi hanno lavorato, quindi, mi aspetto che, " a breve", venga realizzato quanto sopra.

Nello medesimo Post di cui sopra è stato riportato il seguente articolo datato 22.11.2005 (n.d.r sono trascorsi quasi QUATTRO ANNI):

PROVINCIA LATINA.TV:
22-11-2005
Terracina
Piste ciclabili? Risponde l'Assessore Serra


dove il Dr.Serra, allora Assessore al Turismo, affermava, di fatto, che A BREVE, ripeto per i più distratti ... A BREVE, i Terracinesi ed i turisti avrebbero potuto pedalare sulla pista ciclabile di Viale Circe. Ebbene, siamo approdati nell'anno 2009, sono trascorsi circa 4 anni, l'interlocutore è cambiato,
"oggi", il nuovo Assessore al Turismo è il Sig. Giuseppe Amuro, al quale chiedo di esprimersi, di rilasciare un suo parere per quanto concerne il suddetto articolo del suo predecessore riguardo la realizzazione delle piste e CORSIE CICLABILI a Terracina.

Sono anni, anni che si parla, parla di Piste\Corsie Ciclabili ma quando verranno realizzate?
Il cittadino si chiede perchè chi ricopre cariche Istituzionali rilascia affermazioni e comunicati stampa che puntualmente poi non trovano riscontro nei fatti e nella realtà?

Il Promotore del Comitato Terracina Ciclabile
email: terracinaciclabile@gmail.com