giovedì 31 luglio 2008

La VIABILITA' URBANA secondo il Blog TERRACINA CICLABILE

NOTA BENE:
Dopo esserti connesso a Facebook clicca sul titolo del presente Post e ti troverai automaticamente nella pagina del Comitato Terracina Ciclabile su Facebook.

Innanzi tutto bisogna fare una premessa, se si vuole aumentare la qualità della vita di tutta la collettività ognuno di noi deve fare qualche piccola rinuncia, bisogna ridurre "drasticamente" il traffico delle auto. Con il sempre crescente numero di auto in circolazione è impensabile che ognuno di noi possa parcheggiare, ogni volta, praticamente "dentro" casa o "dentro" qualsiasi altro luogo in cui ci si reca. Non è piu' possibile! L'auto è come una medicina, di enorme utilità, però se se ne abusa, o usata impropriamente, gli effetti collaterali dannosi alla salute sono di gran lunga superiori ai benefici che essa dovrebbe darci, così è oggi l'auto.
Bisogna rassegnarsi al fatto di parcheggiare le auto negli appositi parcheggi e raggiungere il luogo di destinazione in bicicletta, a piedi o con il trasporto urbano integrato, è in gioco la qualità della nostra vita.

Purtroppo, ci sono numerosi "soggetti" che "abusano" dell'utilizzo dell' auto, parcheggiano nei modi più impensabili, la maleducazione regna sovrana, l'imperativo dominante è quello di soddisfare le proprie personali esigenze, incuranti delle leggi e "calpestando", gli altrui diritti.
L'aspetto più demoralizzante, ed irritante, è che molto spesso questi "personaggi" agiscono impuniti, "complici" gli organi preposti al controllo, quasi del tutto assenti.

In grandi linee si dovrebbe cercare di realizzare il seguente concetto di viabilità:
l'area di Via Roma, V.le della Vittoria, Via Derna, V.le Circe, etc. dovrebbe essere chiusa alle auto, ISOLA PEDONALE E CICLABILE permanente.



Tutte le altre strade del Centro città dovrebbero essere a senso unico per le auto ed avere le "Corsie Ciclabili" a doppio senso di circolazione per le biciclette. Non come la Corsia Ciclabile nella foto, a proposito così stretta sarà a norma di legge e rispetterà la Direttiva della Comunità Europea?



Ciò incentiverebbe maggiormente la mobilità urbana in bicicletta, ovviamente affinchè sia fattibile dai lati delle strade devono "sparire" le auto parcheggiate, esse drovanno essere parcheggiate esclusivamente negli appositi parcheggi.
Naturalmente dovrà esserci un servizio navetta di collegamento con i parcheggi.

In proposito leggi il Post:

TRASPORTO URBANO INTEGRATO, PARCHEGGI E RASTRELLIERE BLOCCA TELAIO

Ovviamente, in questa sede è prematuro, esporre il "Piano della viabilità secondo il CTC" analiticamente ed integralmente.

Ti ringrazio di avermi letto e ti auguro una "buona navigazione" nel Blog del CTC, con l'auspicio che tu ne voglia farne parte.

Il Promotore del Comitato Terracina Ciclabile
email: terracinaciclabile@gmail.com

Nessun commento: