giovedì 31 luglio 2008

IL COMITATO TERRACINA CICLABILE (CTC) FA PER ME?


Benvenuto nel Blog del Comitato Terracina Ciclabile (CTC), mi auguro che tu voglia aderire al CTC. Al fine di aiutarti a stabilire se gli obiettivi che il CTC si prefigge siano confacenti alle tue aspettative e desideri, qui di seguito troverai otto domande.

Se quanto descritto provoca in te sentimenti quali indignazione, rabbia, impotenza, nervosismo, delusione e frustazione; ritieni quanto descritto un comportamento incivile ed ecologicamente inaccettabile, ti trovi completamente a disagio con ciò che sta accadendo e ti circonda, pensi che urge cambiare le cose e simili comportamenti non si possano più tollerare, siano da combattere e debellare, ebbene, devi rispondere: SI'.

Invece, se i sentimenti che provi sono tranquillità, nessuna alterazione emotiva, ti ci rispecchi perfettamente, anche tu agisci e ti comporti allo stesso modo, lo ritieni un comportamento giusto e del tutto normale e ti trovi completamente a tuo agio con ciò che sta accadendo e ti circonda, ebbene, devi rispondere: NO.

1) Stai in bici nel centro città, "le auto" ti sorpassano a velocità sostenuta passandoti molto vicino facendoti quasi perdere l'equilibrio, altre ti sorpassano poi frenano bruscamente e girano a destra. Tali comportamenti mettono a rischio la tua incolumità fisica. Oltretutto, gli automobilisti sono anche "insofferenti" nei tuoi confronti perche' occupi "la loro carreggiata" e stai "rallentando" la loro marcia, ovviamente non c'è una corsia ciclabile dove tu possa circolare "tranquillamente". Tutto ciò ti infastidisce?

2) Stai camminando per le strade del centro nell'ora di punta, il traffico è molto intenso, le auto transitano vicinissime ai pedoni, in alcuni punti l'aria è quasi irrespirabile, vedi dei bambini in carrozzina quasi all'altezza del tubo di scarico delle auto, e non c'è un' isola pedonale dove poter passeggiare tranquillamente senza doversi sorbire tutto quello smog. La trovi una situazione inaccettabile?

3) Stai su Viale Circe, ci sono moto di grossa cilindrata che con forti accelerazioni fanno un frastuono assordante udibile a diverse centinaia di metri di distanza, oltretutto alcuni di loro fanno acrobazie "impennando" la moto percorrendo decine di metri solo sulla ruota posteriore causando un potenziale pericolo per i passanti. Assistere a quanto descritto ti altera?

4) Stai sulla spiaggia, e nonostante non sia consentito ci sono persone che giocano al calcio disturbando i bagnanti, altre che lasciano, tranquillamente, rifiuti di qualsiasi tipo sulla spiaggia ed altre ancora che fumano e gettano tranquillamente i mozziconi di sigaretta nella sabbia se non addirittura in mare. Vedi ripetersi episodi analoghi anche sui marciapiedi e nelle pubbliche strade. Automobilisti che invece di utilizzare i posacenere delle loro auto, preferiscono gettare i mozziconi delle loro sigarette, e non solo, fuori dal finestrino.
Trovi incivili simili comportamenti?

5) Stai transitando a piedi o in bicicletta su uno di quei piccoli e stretti ponti sul canale (tipo ponte dell' Olmata), riservati ai pedoni ed alle biciclette. Devi però fare molta attenzione,
perchè essi vengono, molto spesso, utilizzati impropiamente ed impunemente, anche da moto e scooters di tutte le dimensioni. Sei quantomeno irritato?


6) Ti trovi in un edificio pubblico o in un locale commerciale o altro luogo dove non è consentito fumare e ci sono delle persone che fumano tranquillamente, come se il divieto di fumare non esistesse. A prescindere che tu sia un fumatore o no, non trovi arrogante ed inaccettabile "obbligare" altri cittadini a respirare del nocivo fumo passivo contro la loro volontà?

7) Ti trovi sul Lungomare Viale Circe, è una bella domenica di Primavera, giornata ideale per farsi una bella passeggiata, a piedi o in bicicletta. Il traffico è però intensissimo, auto parcheggiate da ambo i lati. Nonostante il mare sia lì a due passi, il "lezzo" dei gas di scarico rende l'aria in alcuni momenti quasi irrespirabile. I ciclisti "sono costretti" ad utilizzare il marciapiede, con la comprensibile insofferenza e la giustissima irritazione dei pedoni.
Non provi nervosismo e frustazione in una simile situazione?

8) Vedi sul Lungomare Viale Circe e/o sulla spiaggia dei cani potenzialmente pericolosi, tipo Rottweiller etc., portati in giro dai loro padroni senza museruola e/o senza guinzaglio.
Inoltre, noti che la maggiorparte dei proprietari dei cani non raccoglie, come prevede la vigente normativa, le deiezioni dei loro cani, lasciando gli escrementi sia sul marciapiede che sulla spiaggia.
Non trovi in quanto descritto che questi "signori" manchino quantomeno di senso civico?


Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato a leggere quanto sopra.


Se le risposte con il SI' sono da zero a 2 forse il CTC potrebbe non essere perfettamente in linea con le tue attitudini, esigenze ed abitudini. Mi auguro in un accrescimento del tuo senso civico e della tua coscienza ecologica in un prossimo futuro. Tuttavia, se deciderai di continuare a navigare su questo Blog e pensi di poter condividere la "nostra filosofia ambientale" ed i nostri obiettivi, nel CTC sarai sempre il benvenuto.


Se le risposte con il SI' sono da 3 a 5, ebbene è molto probabile che il CTC sia confacente alle tue aspettative. Forse ci sarà da "smussare qualche angolo", del resto ciò è prevedibile in tutti i percorsi di rinnovamento. Per qualsiasi informazione inviami una email.


Se le risposte con il SI' sono da 6 a 8 per favore non perdere tempo, contattami via email quanto prima. Sono certo che il CTC è in sintonia con il tuo modo di essere, probabilmente anche tu avverti la necessita di un "radicale cambiamento" della tua città. E' giunta l'ora che qualcuno si attivi affinchè si argini la crescente maleducazione, sempre più spesso associata all' arroganza, e l'assoluta mancanza di "senso civico" e di "coscienza ecologica".
Il CTC necessita del tuo apporto "attivo", ma sopratutto ne ha bisogno la tua città, Terracina e, quindi, TU! Attendo una tua email.


Ti ringrazio di avermi letto e ti auguro una "buona navigazione" nel Blog del CTC, con l'auspicio che tu ne voglia farne parte.

Il Promotore del Comitato Terracina Ciclabile
email: terracinaciclabile@gmail.com

2 commenti:

Jatevenne ha detto...

Risposte:

1)No, perchè mi segno la targa e quando ci passo vicino con la bicicletta facco in modo di passarci mooolto vicino, peccato, troppo vicino per evitare di laswciargli dei bei graffi sulla fiancata

2) Si, ma quei bambini sono figli quasi sicuramente di chi ha votato questa amministrazione. Dicevano nel passato: le colpe dei padri ricadranno sui figli

3) Si, ma godo quando esagerano nell'impennata e si stampano sull'asfalto

4) Si, ma è come il punto due, la maggioranza dei cittadini ha votato questa amministrazione che consente a questi incivili di fare quello che vogliono

5) Si, ma se passando sui ponticelli, per puro caso, gli si bucano le ruote sui chiodi che ho buttato pochi secondi prima, allora mi passa

6) Gli ospedali sono pieni di fumatori all'ultimo stadio, muoiono prima loro. In ogni caso inizio a tossirgli in faccia dichiarandomi tubercolotico, smettono subito

7) Idem al punto 2 e al punto 4

8) Come sopra

Grazie

Luisa Straforini ha detto...

Ho risposto SI' a tutto!
Se posso, vorrei aggiungere che trovo assurdo dover rischiare la vita per percorrere via Badino o via Roma in bici, sorpassati a tutta velocità da autobus COTRAL che ti sfiorano e se non ti levi di mezzo ti fanno pure cadere e infine ti fanno un fantastico sbuffo di gas di scarico in faccia!
E basta!!! Di tutte le città che ho visitato in giro per l'Italia (basta andare a Sperlonga) Terracina è quella con il traffico più selvaggio,e pensare che sarebbe una città ideale per andare in bici o a piedi!