giovedì 31 luglio 2008

TERRACINA TERRA di NESSUNO?

NOTA BENE:
Dopo esserti connesso a Facebook clicca sul titolo del presente Post e ti troverai automaticamente nella pagina del Comitato Terracina Ciclabile su Facebook.


Terracina, oggigiorno, versa nel degrado più assoluto, sporcizia ovunque, inquinamento acustico ed ambientale oltre il limite dell'umana sopportazione. Viabilità da quarto mondo, scooters truccati altamente inquinanti e dal rumore assordante che circolano impunemente anche contromano incuranti dei sensi unici, moto che "impennano" sul Lungomare e che sfrecciano a 100/150 Kmh. Per non parlare poi dei parcheggi selvaggi, pur di "accomodarsi al meglio", e di parcheggiare a "pochi centimetri" dal luogo di destinazione ci sono "Signori/e" che parcheggiano davanti ai passi carrabili, sulle strisce pedonali, ostruiscono l' accesso agli scivoli dei marciapiedi per i portatori di handicap, sulle pochissime Corsie Ciclabili, per non parlare di quelle in divieto di sosta.



Multe? Ben poche suppongo, altrimenti le violazioni non sarebbero così diffuse, basti dire che la Polizia Locale da almeno un anno non espleta il servizio di rimozione.
Ambulanti che con i loro altoparlanti rendono impossibile parlare al telefono o dormire, incuranti che ci sono persone che lavorano di notte. Poi che dire di una bella passeggiata in Piazza Garibaldi, però sii molto vigile, soprattutto se con te hai dei bambini, altrimenti rischiate di "beccarvi" una bella pallonata in faccia, datosi che normalmente vi si gioca al calcio, oppure essere investiti da qualche maldestro "skate boarder". E dire che la Polizia Locale ha la sede proprio lì, a due passi. Continua la tua passeggiata su Viale Roma, bus che "sgassano", i soliti motorini iperinquinanti e rumorosissimi, con ragazzini, e non solo, che sbraitano e strombazzano con i loro clackson procedendo a zig-zag nel traffico.
Spostiamoci sul lungomare Viale Circe, il marciapiede, soprattutto nella bella stagione diventa la "pista ciclabile alternativa", la maggiorparte dei ciclisti va
adagio, però ci sono anche coloro "che sfrecciano" ad alta velocita', creando un potenziale pericolo per i pedoni, la loro comprensibile insofferenza e la giustissima irritazione.





Non si può sempre ovviare ad un problema a scapito di altri cittadini, i pedoni, in questo caso. Si deve affrontare il problema con chi di dovere, il Sindaco e la sua P.A. affinchè renda Terracina una "città ciclabile", quindi, uniamoci ed iniziamo "la battaglia".

Non dimentichiamoci dei cani senza museruola e/o guinzaglio, mi riferisco ovviamente a cani notoriamente pericolosi quali Rottweiller e similari, che si incontrano sul marciapiede di Viale Circe, ed in bassa stagione anche sulla spiaggia. Inoltre, non ho mai visto alcun proprietario di cane raccogliere le deiezioni del proprio cane e gettarle nell'apposto cestino, attenzione dunque a dove metti i piedi, potresti avere una sgradita sorpresa.

Adesso poniamo l'attenzione su i due "ponticelli" sul canale, Olmata (vergognosamente monopolio di scooters di qualsiasi dimensione), e sul Lungolinea all'altezza di via D. Alighieri. Essi dovrebbero essere riservati ai pedoni ed ai ciclisti, invece attraversarli in sicurezza è quasi impossibile.


Dei suddetti fatti il sottoscritto ha inviato diversi fax al Sindaco e presentato esposti al Comando di Polizia Locale, silenzio tombale e nulla di fatto.

Forse ti sto tediando con questo "arcinoto elenco", concludo ponendo l'accento sulle strade, eufemisticamente dissestate, e con l' illuminazione del marciapiede di Viale Circe, e non solo, praticamente quasi buio. L'arteria della città turisticamente più importante, è la più "trascurata", forse i nostri Amministratori vogliono far desistere i turisti dal tornare a Terracina?

Ovviamente, le responsabilità di tutto ciò ricadono sugli amministratori pubblici, però, mi ripeto, se molte persone credono che "la loro liberta individuale" sia il soddisfare le loro priorità ed esigenze personali, incuranti degli altri e non rispettano le leggi, non possiamo imputare ciò al Sindaco ed alla P.A.. Si può imputare loro il fatto che non fanno nulla affichè questi soggetti rispettino le leggi, la totale assenza sul territorio di chi dovrebbe essere preposto al controllo e non lo fa. Una latitanza delle Istituzioni inaccettabile, una città in balìa di se stessa.
Questi signori hanno dimenticato che anche loro sono cittadini, vivono in questa città ed usufruiscono dei medesimi servizi, come noi. Forse qualcuno dovrebbe dire loro che, "loro", non fanno parte della "casta". Oppure, i nostri Amministratori non ne ravvisano la necessità poichè il suddetto " habitat" è a loro consono e congeniale.

Infine, gli operatori ecologici sono dei lavoratori come tutti gli altri, non sono gli schiavi del terzo millennio. Quindi, per avere la città piu' pulita innanzi tutto bisognerebbe NON SPORCARLA, essere più civili, anzi civili, perche' adesso "alcuni" non lo sono affatto.
Perchè una (buona) "parte" degli Italiani sporca le strade, le spiagge, i parchi, etc. che gli operatori ecologici hanno, o dovrebbero aver pulito? Perchè sono degli emeriti MALEDUCATI, è inutile parafrasare, MALEDUCAZIONE , è così che si chiama in italiano.

Io non penso che queste persone nelle loro case gettino sul pavimento rifiuti, mozziconi di sigarette, etc. Perchè mai dobbiamo tollerare che lo facciano nei luoghi pubblici che sono la "casa" di tutti gli Italiani?.

Scusami, ma stiamo parlando di una città urbanizzata abitata da esseri umani "CIVILI" oppure di trigloditi che occupano la "terra di nessuno"?

Ti ringrazio di avermi letto e ti auguro una "buona navigazione" nel Blog del CTC, con l'auspicio che tu ne voglia farne parte.

Il Promotore del Comitato Terracina Ciclabile
email: terracinaciclabile@gmail.com

Nessun commento: