sabato 29 ottobre 2011

SUGGERIMENTI OPERATIVI relativi alla SOTTOSCRIZIONE POPOLARE.......

NOTA BENE:
Dopo esserti connesso a Facebook clicca sul titolo del presente Post e ti troverai automaticamente nella pagina del Comitato Terracina Ciclabile su Facebook.
Oggetto: SOTTOSCRIZIONE POPOLARE PER LA RICHIESTA DI REALIZZAZIONE DELLE CORSIE CICLABILI A DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE (CCDSC), PER PRIVILEGIARE una MOBILITA' URBANA in BICICLETTA in SICUREZZA (MUBS), "ECO-COMPATIBILE" . Affinchè i Cittadini possano raggiungere i servizi primari: Lavoro, Scuola, Uffici Pubblici, Mercato, Negozi, Ospedale, Farmacie, Banche, Uffici Postali, Chiese, ecc.ecc.

PREMESSA: Le pubbliche strade devono tornare ad essere "fruibili" dai cittadini. Non possono continuare ad essere appannaggio esclusivo delle "auto". Le si trovano parcheggiate in ogni dove. Esse dovrebbero essere parcheggiate nelle autorimesse o nei parcheggi. I Cittadini hanno il diritto di poter avere la DISPONIBILITA' degli spazi, strade ed aree pubbliche. Di poter avere una MOBILITA' URBANA alternativa alle "auto", PEDONALE e CICLABILE, respirando OSSIGENO e non CO2 e gas di scarico delle "auto". Il CTC si auspica che i Cittadini di Terracina, e non solo, datosi la "vocazione" turistica della città, possano iniziare ad usufruire IMMEDIATAMENTE di quanto richiesto. Il maggiore "ostacolo", alle richieste formulate, nella sottoscrizione in oggetto, è dato dalle auto parcheggiate ai lati delle strade, e, ovviamente, dall'attuale DISSESTO FINANZIARIO del Comune di Terracina.
In considerazione di quanto su esposto, è ovvio che la parola d'ordine dovrà essere: RAZIONALIZZAZIONE DELLE RISORSE COMUNALI IN ESSERE.

Il CTC, a tal fine, e con l'intento, si auspica, di essere propositivo, "suggerisce", delle soluzioni di viabilità e mobilità riportate in estrema sintesi qui di seguito. Qualora fossero ritenute "interessanti" dal Sindaco, verranno esposte verbalmente, in dettaglio, ed analiticamente.

Punto 1. PARCHEGGI: Negli ultimi mesi le strade urbane della città sono percorse continuamente da autobus urbani VUOTI o SEMIVUOTI e per di più inquinanti (dei bus elettrici avrebbero svolto la stessa funzione). Si potrebbero utilizzare per un servizio navetta parcheggio/centro città/parcheggio.
Per quanto concerne i parcheggi si potrebbero utilizzare quelli già esistenti in Viale Europa, Viale Leonardo da Vinci e strade limitrofe. Per avere un'idea su tale mobilità urbana prego leggere il seguente link:
La parte sud della città sembra che sarà servita dal parcheggio "Stella Polare", che, essendo ubicato in prossimità del centro non necessita di alcun servizio navetta.
DISSUASORI: in via del tutto momentanea si potrebbero utilizzare quelli riportati nella seguente foto:



Sono un OBBROBRIO? Concordo pienamente! Però sono amovibili, si possono posizionare a terra ad una distanza di 1- 2 metri uno dall'altro, e, quando le casse Comunali saranno più floride (tutti noi ci auspichiamo "presto" ) potranno essere sostituiti facilmente. La SICUREZZA del ciclista è più importante "dell'estetica". Infine, realizzazione del marciapiede ove assente.

Punto 2. Questa richiesta non è difficile da esaudire, basterebbero due segnali stradali: uno andrebbe apposto sotto il segnale indicante il SENSO UNICO, esempio: "ATTENZIONE!!! BICICLETTE nel senso opposto di marcia". Un altro sotto il segnale indicante il DIVIETO DI ACCESSO, esempio: "Tranne per le BICICLETTE".

Punto 3. Per quanto concerne questa richiesta più che di "modalità operative" bisogna parlare di "VOLONTA' POLITICA". Qui c'è poco o niente di operativo. Si tratta "semplicemente" di creare delle AREE PEDONALI, al limite qualche momentanea variazione alla viabilità, limitatamente alle ore di attivazione dell' ISOLA PEDONALE.

Grazie per aver letto questo Post.

Il Promotore del Comitato Terracina Ciclabile
Luigi Cialone
terracinaciclabile@gmail.com


Nessun commento: