martedì 1 settembre 2009

MOZZICONI DI SIGARETTE OVUNQUE E....DEIEZIONI CANINE



http://www.legatumori.it/images/uploads/doxa-il_fumo_al_volante.pdf

Stando alla ricerca condotta dalla Doxa (clicca sul suddetto link), nel Centro Italia nell'anno 2008 i fumatori sarebero stati il 22,9%, della popolazione, con una media quotidiana di 14 sigarette per persona.
Francamente sono un pò dubbioso su tale percentuale che reputo molto bassa, secondo me i fumatori sono molto di più, sono onnipresenti. Tuttavia non essendo in possesso di elementi che possano provare il contrario avvaliamoci di questi dati e procediamo con un "empirico" calcolo:

Terracina conta circa 40.000 abitanti stando a quanto predetto i fumatori dovrebbero essere circa 9.160 quindi si "bruciano" circa 47 MILIONI di "bionde" all'anno. Supponiamo che solo la metà dei mozziconi di sigarette vengano buttatati sul suolo pubblico: strade, spiagge, mare ed altrove, Signori miei, sono oltre 23 MILIONI di mozziconi di sigarette che vanno ad "INSOZZARE" la città, ogni anno.
Come ho già scritto nel Post del 13 Luglio 2009 "DDL SICUREZZA: STOP AGLI "INSOZZATORI"... MAGARI! (prego cliccare sul seguente link per leggere Il Post):
http://terracinaciclabile.blogspot.com/2009/07/ddl-sicurezza-stop-agli-insozzatori.html

le persone più "lerce", più attive nel rendere Terracina una pattumiera a cielo aperto, sono proprio coloro che si considerano persone "CIVILI", introdotte ed inserite nella cosiddetta "Società Civile", e ribadisco ancora una volta, che ricoprono anche cariche Istituzionali ed Associative (magari anche associazioni ambientaliste), coloro i quali dovrebbero tutelare e far rispettare l'ambiente e l'ecosistema sono i primi "insozzatori".
RIFLETTETE gente!
Il Sindaco e la sua B.B. saranno anche colpevoli di tenere la città come una discarica, però i suddetti "Cittadini" potrebbero, con maggiore CIVISMO, NON contribuire a renderla più lercia di quello che già è.

Inoltre, sempre stando alla suddetta ricerca Doxa il 61,5% dei fumatori fuma mentre guida, poichè il posacenere della propria auto non si può "sporcare", dove pensate che vadano a finire tutti quei mozziconi di sigaretta?

A titolo di cronaca stando ai suddetti dati la media nazionale di fumatori, per l'anno 2008 dovrebbe essere stata del 22,0%, quindi gli Italiani fumatori basandoci su detta percentuale, oggigiorno dovrebbero essere circa 13.200.000 con conseguente consumo di circa 70 MILIARDI di sigarette all'anno.
Ammesso che i cittadini del resto d' Italia siano un "pochino" più civili dei Terracinesi, e che "solo" il 30% di queste vada ad insozzare l'ambiente, sono pur sempre oltre 20 MILIARDI di mozziconi di sigarette all'anno che vengono disseminati nel Belpaese nei luoghi più impensabili. RIFLETTETE gente!

Infine, "invito", per l'ennesima volta, i signori "padroni" di cani a raccogliere le deiezioni dei loro amici a quattro zampe. Imbrattare con lo sterco canino strade, ma soprattutto spiaggia (datosi che la stagione balneare volge al termine) e marciapiedi, è di una INCIVILTA' VERGOGNOSA ed ODIOSA che non si può minimamente tollerare. A questi "Signori" dico: vi piacerebbe se qualcuno facesse la stessa cosa in casa vostra, nel vostro giardino, nella vostra auto? Mi "auguro" che la risposta sia no.
Allora, perchè voi lo fate nei predetti luoghi pubblici che sono la casa di tutti gli italiani, e non solo? Fate defecare il vostro cane nel salotto della vostra casa e lasciate la sua m....a lì ad improfumare l'ambiente, ma PER FAVORE non lo fate nei luoghi pubblici - GRAZIE -


Il Promotore del Comitato Terracina Ciclabile
email: terracinaciclabile@gmail.com

Nessun commento: