TERRACINA: INCIVILTA', IGNAVIA O NORMALITA'?
Oggetto: Ciclabile di Viale Circe, Ciclomotori (scooter-motorini) elettrici e non solo
PREMESSA: sono trascorsi oltre 9 anni dall'ultimo articolo (post) pubblicato. Negli ultimi articoli (posts) evidenziavo l'uso improprio della ciclabile di Viale Circe e l' impunità degli utenti della strada che non rispettano il C.d.S.(Codice della Strada). "Il muro di gomma" delle Istituzioni (tutte) preposte al controllo e all'amministrazione della città, nonché il disinteresse, il "lassismo" e l'ignavia della maggior parte dei cittadini mi ha indotto a desistere. Essendo trascorsi quasi due lustri, oggi ci sono giovani che non sanno nulla dell'impegno profuso da questo Blog per quanto concerne la mobilità urbana in bicicletta in sicurezza, quindi, ritengo opportuno provare, di nuovo, il tentativo di sensibilizzare i cittadini, che condividono gli obiettivi di questo blog, ad "attivarsi" (non restare passivi nell' ignavia)
L' eco-mobilità in bicicletta, sia urbana che extraurbana, in questo arco di tempo è diventata sempre più pericolosa, sia per il comportamento sempre più "aggressivo" di taluni automobilisti nei riguardi dei ciclisti, sia per le pessime condizioni delle strade, talmente dissestate che sono, anche esse, un potenziale pericolo per i ciclisti. Quindi, urge "abbattere il predetto muro di gomma", affinché le suddette Istituzioni si attivino per una maggior sicurezza degli utenti più deboli della strada (ciclisti e pedoni). Ciò lo si può ottenere solo se un folto numero di cittadini coesi "chiedono" alle suddette Istituzioni di far rispettare "scrupolosamente" il C.d.S. sanzionando i trasgressori.
CICLABILE di Viale CIRCE "INVASA" da CICLOMOTORI (scooter-motorini) elettrici
Questi ciclomotori elettrici, che sfrecciano sulla ciclabile a velocità ben superiori ai 30Kmh. con un peso di oltre 30 Kg., sono ESTREMAMENTE PERICOLOSI. Possono circolare liberamente poiché il C.d.S. non viene fatto rispettare dalle Forze dell' Ordine preposte al controllo del territorio. Individuarli non è difficile, senza pedalare, o quasi, raggiungono elevate velocità poiché dotati di acceleratore autonomo che permette la marcia del mezzo anche se NON si pedala.
Sintetizzando, sulla ciclabile di Viale Circe l'anarchia regna sovrana. Si consente l'utilizzo sopra descritto, e NON solo, a mezzi e soggetti che la utilizzano senza rispettare il C.d.S. Ciò la rende, soprattutto nel periodo estivo, NON utilizzabile (troppo rischiosa). Io mi chiedo, in 10 anni qualcuno di questi soggetti, che non rispetta il C.d.S., è stato sanzionato? Ho i miei dubbi.
Clicca QUI Per collegarti al Gruppo Facebook Terracina Ciclabile