venerdì 8 agosto 2025

TERRACINA: INCIVILTA', IGNAVIA O NORMALITA'?

Oggetto: Ciclabile di Viale Circe, Ciclomotori (scooter-motorini) elettrici e non solo



PREMESSA: sono trascorsi oltre 9 anni dall'ultimo articolo (post) pubblicato. Negli ultimi articoli (posts) evidenziavo l'uso improprio della ciclabile di Viale Circe e l' impunità degli utenti della strada che non rispettano il C.d.S.(Codice della Strada).  "Il muro di gomma" delle Istituzioni (tutte) preposte al controllo e all'amministrazione della città, nonché il disinteresse, il "lassismo" e l'ignavia della maggior parte dei cittadini mi ha indotto a desistere. Essendo trascorsi quasi due lustri, oggi ci sono giovani che non sanno nulla dell'impegno profuso da questo Blog per quanto concerne la mobilità urbana in bicicletta in sicurezza, quindi, ritengo opportuno provare, di nuovo, il tentativo di  sensibilizzare i cittadini, che condividono gli obiettivi di questo blog, ad "attivarsi" (non restare passivi nell' ignavia)  


L' eco-mobilità in bicicletta, sia urbana che extraurbana, in questo arco di tempo è diventata sempre più pericolosa, sia per il comportamento sempre più "aggressivo" di taluni automobilisti nei riguardi dei ciclisti, sia per le pessime condizioni delle strade, talmente dissestate che sono, anche esse, un potenziale pericolo per i ciclisti.                                                                Quindi, urge "abbattere il predetto muro di gomma", affinché le suddette Istituzioni si attivino per una maggior sicurezza degli utenti più deboli della strada (ciclisti e pedoni). Ciò lo si può ottenere solo se un folto numero di cittadini coesi "chiedono" alle suddette Istituzioni di far rispettare "scrupolosamente" il C.d.S. sanzionando i trasgressori. 

CICLABILE di Viale CIRCE "INVASA" da CICLOMOTORI (scooter-motorini) elettrici           

L'uso delle ciclabile di Viale Circe, stando al C.d.S.,è riservato esclusivamente ai "velocipedi", ovvero alle biciclette a trazione muscolare e alle biciclette a pedalata assistita. Tutti coloro che utilizzano la ciclabile in modo difforme non rispettano il  C.d.S. e dovrebbero essere sanzionati.   L'utilizzo "improprio" della predetta ciclabile è stato già evidenziato e segnalato negli articoli (posts) pubblicati negli anni 2015-2016, quindi 10 anni fa. Purtroppo, il questo lungo arco di tempo la "mobilità in bicicletta in sicurezza", come anzidetto, è peggiorata di molto. Per non essere prolisso, in questa sede analizziamo esclusivamente l'uso improprio della suddetta ciclabile da parte dei CICLOMOTORI ELETTRICI.        Innanzi tutto facciamo chiarezza. La bicicletta a pedalata assistita (denominata ebike, anglicismo fuorviante che generalizza e ingenera confusione) è tale quando è dotata di un motore elettrico che si DEVE attivare ESCLUSIVAMENTE quando si pedala, al raggiungimento della velocità di 25Kmh., o quando si smette di pedalare, si DEVE DISATTIVARE e procedere SOLO a trazione muscolare.                      Conseguentemente, NON sono biciclette a pedalata assistita tutti i ciclomotori difformi da quanto suddetto. Essi sono CICLOMOTORI ELETTRICI, e, in quanto tali, dovrebbero circolare ESCLUSIVAMENTE utilizzando la carreggiata riservata ai mezzi a motore (le auto), facendo uso dell'apposito casco (non quello da ciclista), con la relativa copertura assicurativa, provvisti di targa riservata ai mezzi a motore, età minima del conducente di anni 14 e idonea patente. Possiamo affermare che sono i discendenti del ciclomotore anni settanta, "il motorino", cambia solo l'alimentazione: elettrica anziché a combustione.   



Questi ciclomotori elettrici, che sfrecciano sulla ciclabile a velocità ben superiori ai 30Kmh. con un peso di oltre 30 Kg., sono ESTREMAMENTE PERICOLOSI. Possono circolare liberamente poiché il C.d.S. non viene fatto rispettare dalle Forze dell' Ordine preposte al controllo del territorio. Individuarli non è difficile, senza pedalare, o quasi, raggiungono elevate velocità poiché dotati di acceleratore autonomo che permette la marcia del mezzo anche se NON si pedala



Sintetizzando, sulla ciclabile di Viale Circe l'anarchia regna sovrana. Si consente l'utilizzo sopra descritto, e NON solo, a mezzi e soggetti che la utilizzano senza rispettare il C.d.S. Ciò la rende, soprattutto nel periodo estivo, NON utilizzabile (troppo rischiosa). Io mi chiedo, in 10 anni qualcuno di questi soggetti, che non rispetta il C.d.S., è stato sanzionato? Ho i miei dubbi. 

CONCLUSIONI                                                                                               Da quanto suesposto si evince chiaramente che lo scrivente NON considera né normale, né civile, il predetto utilizzo della ciclabile. Spero che altri cittadini la pensino allo stesso modo, e non restino nell' ignavia.

Grazie per aver letto questa Post
Il Blogger Luigi Cialone      
email

Clicca QUI Per iscriverti al Gruppo Facebook Terracina Ciclabile





Nessun commento: