lunedì 13 luglio 2009

DDL SICUREZZA: STOP AGLI "INSOZZATORI"... MAGARI!


Qui di seguito alcuni link relativi al recente DDL sicurezza. Alcune norme in esso contenute trattano temi "cari" al Comitato Terracina Ciclabile.

Cliccare sul seguente link: DDL sicurezza testo integrale.
Vedi l' art. 3 comma 6 - Art. 3 comma 14 "decoro delle strade" Aggiunto l’art. 34 bis al Codice della Strada “Chiunque insozza le pubbliche strade gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in movimento o in sosta è punito con una multa di 500 euro”.
http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00426852.pdf

Links correlati:
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_07/multe_rifiuti_auto_cavalli_f26f7646-6ac8-11de-a24c-00144f02aabc.shtml

http://legale.guidaconsumatore.com/novita-per-il-cittadino/ddl-sicurezza-ecco-le-principali-novita/

NORME ANTI-WRITERS (VANDALI )
Carcere fino a tre mesi e multa da 1.000 a 3.000 euro per chi danneggia cose di interesse storico o artistico. Se il fatto è commesso su beni immobili o mezzi di trasporto pubblici la pena è la reclusione fino a sei mesi o la multa fino a mille euro. Punito con la sanzione amministrativa di 1.000 euro anche chi vende bombolette spray contenenti vernici non biodegradabili ai minori di diciotto anni.

DECORO DELLE STRADE
Sanzioni amministrative non inferiori a 500 euro anche per chi insozzi le pubbliche vie. Multe da 500 a mille euro anche per chi getta rifiuti dal finestrino di auto o moto in sosta o in movimento.

ACCATTONAGGIO
Carcere fino a tre anni per chi si avvale per mendicare di un minore di quattordici anni.

Ebbene, alla luce di quanto su esposto verrebbe da scrivere: ERA ORA!! ERA ORA!!!! EVVIVA!!

NO! Purtroppo, non è così. Le leggi in materia esistevano già, non sono nuove leggi, sono soltanto state inasprite le sanzioni. Esse non venivano fatte rispettare prima, non verranno fatte rispettare adesso ed in un prossimo futuro. Vedi la legge antifumo, prima legge anno 1975, per una discreta applicazione siamo dovuti arrivare all' anno 2003 (solo 28 anni), e molto ancora c'è da fare datosi che si permette ancora di fumare in presenza di minori nei giardini pubblici, nei luoghi privati chiusi, etc.etc.

Ma leggendo questo elenco di divieti non si può essere non avvolti da un velo di tristezza, un magone di sconforto, cocente delusione, rabbia, sconcerto e VERGOGNA. Perchè? Ebbene, ci fregiamo di far parte dei G8, G14 e chissà di quali altri "G", di essere in Europa a pieno titolo paritetico con gli altri paesi Europei, di essere una potenza mondiale, così ci dicono, e poi si emana un DDL che è uno sciorinare di divieti degno di un paese del terzo, diciamo anche quarto mondo, che deve CIVILIZZARE,EDUCARE ed ERUDIRE il suo popolo. I suddetti paesi "partner" dei predetti "G" e della "Vecchia Europa", queste leggi le hanno da una vita, da 30/50 anni, e non si sentono affatto sminuiti nella propria libertà personale, come avviene nel Belpaese.

Eh! Sì, cari signori, in questa latitudine NON poter guidare "l'amata" ed agognata automobile fumando con la mano sinistra e parlando al cellulare con la mano destra, è una vera e propria limitazione alla propria libertà individuale, W L'ITALIA!

Chi avrà la fortuna di arrivare al 2039 forse vedrà la piena applicazione delle suddette norme, allo stadio attuale o si emigra verso altri lidi, o ci si rassegna a vivere circondati dalla "MONNEZZA", ed a subire l' INCIVILTA' e la MALEDUCAZIONE altrui.

Per inciso coloro i quali si "macchiano" dei suddetti reati, non sono i cittadini meno abbienti o più ignoranti, etc. No, sono quelli perfettamente inseriti nella cosiddetta "Società Civile", agiati imprenditori, professionisti, impiegati che magari ricoprono anche qualche carica Istituzionale, o responsabili di qualche Associazione Ambientalista, vanno "predicando" la cultura ecologia e sono loro stessi i primi ad "INSOZZARE" il territorio.
EH sì! Perchè la cicca di sigaretta a terra la buttano tutti, l'ho visto fare ai suddetti ed anche a coloro i quali hanno il compito di controllare il territorio: Poliziotti, Carabinieri, Vigili Urbani, etc., in divisa, scena avvilente. Per non parlare poi di coloro i quali tutti "impettiti" lasciano le deiezioni dei loro cani sui marciapiedi, è meramente vergognoso.


Tuttavia, nei prossimi mesi vedremo come nella città di Terracina il predetto DDL verrà applicato, Sarebbe più corretto dire se verrà fatto rispettare. Bene, vedremo in un imminente futuro il nostro "Ineffabile Primo Cittadino" cosa farà, se darà disposizioni al Comando di Polizia Locale di far rispettare le predette norme, essendo il Sindaco ufficiale di Governo dovrebbe tutelare la salute pubblica, oppure se le ignorerà ed i Terracinesi ed i turisti continuerano a convivere con immondizia e lerciume.


Sempre nel suddetto DDL si legge:
Sospensione della patente anche per infrazioni con la bicicletta: «Se il conducente è persona munita…(…) di patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida».

A tal proposito penso che il legislatore doveva essere più lungimirante, la predetta normativa non può essere minimamente condivisibile, per il semplice fatto che vale il vecchio detto :
"Due pesi e due misure".
Ovvero, tutti coloro i quali non sono in possesso della patente di guida di fatto non possono essere perseguiti (minorenni e non solo) quindi, discriminante, poichè alcuni cittadini non sono sanzionabili,perciò anticostituzionale. Sicuramente tra un paio di anni la legge dovrà essere abolita o modificata quasi integralmente, con tutte le conseguenze e aggravi di costi per noi "inetti" contribuenti.


Il Promotore del Comitato Terracina Ciclabile
email: terracinaciclabile@gmail.com

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Negli ultimi anni noto un abbandono crescente dei turisti da Terracina, al contempo stesso i prezzi delle case in affitto non calano, mentre le strutture alberghiere praticano prezzi paragonabili a città che offrono molto di più.
Al contempo stesso la raccolta differenziata è aleatoria, non esistono più i raccoglitori per plastica, vetro etc, e neanche la separazione tra secco ed umido viene praticata.
I giardini pubblici nelle vicinanze di Via delle Arene sono in completo abbandono, la spiaggia libera di fronte la ex colonia Bastianelli, una delle pochissime non occupate dal comune, è una discarica con grave pericolosità per i bagnanti. Qualcuno mi disse che non viene pulita perchè è ancora in concessione alla fondazione che dovrebbe provvedere alla pulizia, ma con tutti gli infortuni che vengono causati per tagli da bottiglie rotte e punture per oggetti contundenti lasciati in spiaggia, l'aggravio di costi sul pronto soccorso non è superiore a quello che si spenderebbe per pulirlo? L'impressione è che lo si lasci in abbandono per semplice ripicca. Ad ogni modo il tratto di marciapiede del lungomare in corrispondenza di tale spiaggia libera è sempre pieno di sabbia, ma di questo non dovrebbero occuparsene gli spazzini comunali?

Matley

Antonio Sanguigni alias Slapshot ha detto...

Tutto giusto ciò che dici ! Sono le stesse frustrazioni che provo io. Le mie figlie sono abituate da quando son piccole a non gettare nulla a terra, tengono la carta in tasca e poi cercano il primo secchione disponibile. Da poco più di un mese siamo proprietari di uno splendido Epagneul Breton e la prima cosa che ho insegnato loro è raccogliere le deiezioni del nostro cane, perché non trovo giusto che debbano "goderselo" gli altri cittadini. Ma apparteniamo soltanto alla schiera dei 4-5 cretini che fanno queste cose. Un aneddoto che racconto la dice lunga: pur abitando al centro di Terracina, con il cane, preferisco accompagnare mia figlia a piedi arrivando alla Delibera. La gente a cui lo racconto ancora non ci crede :O, sembra impossibile che un individuo a piedi possa percorrere 2+2 km ;). E stiamo formando anche una piccola schiera fra amiche e altri genitori che passano per il centro storico per scendere da via Anxur. Durante la fase di ritorno, insieme ad un altro genitore ci eravamo avvantaggiati sempre su via Anxur mentre le ragazze tenevano Artù, il quale bellamente davanti la casa di una signora l'ha "mollata" lì :). Imbestialita, a ragione, inveiva contro le ragazze. Sono tornato indietro invitandola gentilmente alla calma "perché tanto siamo organizzati, signò :)". Tiro fuori la busta e gli scottex e inizio a fare pulizia. Abituata, probabilmente, a sentirsi mandare a quel paese, oppure del tipico "sono c...i tuoi" è rimasta così disarmata da tale prontezza che voleva aiutarmi, mi diceva che era sufficiente e io invece andavao avanti a pulire, come fosse il pavimento della mia casa :D, insomma è stata una scena vagamente comica ma la dice davvero lunga su "tove stiamo antando su questa tera", come diceva Quelo :D

Antonio