sabato 11 dicembre 2010

PISTE CICLABILI E VALORIZZAZIONE DEI CORSI D'ACQUA (Piano urbano del traffico del Comune di Terracina)

NOTA BENE:
Dopo esserti connesso a Facebook clicca sul titolo del presente Post e ti troverai automaticamente nella pagina di Terracina Ciclabile su Facebook.

Innanzi tutto ringrazio Giovanni I. che mi ha trasmesso il seguente piano urbano del traffico, del Comune di Terracina:
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=gmail&attid=0.1&thid=12cc1159a67d2bf5&mt=application/msword&url=https://mail.google.com/mail/?ui%3D2%26ik%3Dc5c6f91ec2%26view%3Datt%26th%3D12cc1159a67d2bf5%26attid%3D0.1%26disp%3Dattd%26zw&sig=AHIEtbSkwsBOd8H0k--dtEO4FVnI-sGVUw&pli=1

Da come si evince già dal titolo, e si comprende meglio leggendo il suddetto link, il "Piano" in disamina tocca "molto marginalmente" la "MOBILITA' URBANA" in BICICLETTA, che attualmente è il prioritario obiettivo del CTC. Ciò che si richiede è la realizzazione di CORSIE CICLABILI,

che non hanno bisogno di essere costruite, poichè utilizzano la sede stradale preesistente, magari di un rifacimento sì, dell'apposita segnaletica e della messa in SICUREZZA (dissuasori e quant'altro).

Ovviamente affinchè ciò sia fattibile bisogna rendere a senso unico le strade interessate, e parcheggiare le auto nei parcheggi e non lungo le strade.

Per MOBILITA' URBANA in BICICLETTA, si intende poter utilizzare la bici in SICUREZZA, per recarsi al lavoro, a scuola, a fare compere, per non dover utilizzare l'auto per percorrere meno di 1/3 Km. quando si va a fare la spesa più volte al giorno, per recarsi in banca, all'ufficio postale, etc. per tutti gli spostamenti urbani di breve distanza.

All'uopo leggasi:
LA VIABILITA' URBANA SECONDO IL CTC
http://terracinaciclabile.blogspot.com/search/label/g%20-%20LA%20VIABILITA%27%20%20URBANA%20SECONDO%20IL%20CTC
LA MOBILITA' URBANA IN BICICLETTA
http://terracinaciclabile.blogspot.com/search/label/h%20-%20LA%20MOBILITA%27%20URBANA%20IN%20BICICLETTA
PARCHEGGI INTEGRATI E RASTRELLIERE BLOCCA TELAIO
http://terracinaciclabile.blogspot.com/2008/07/parcheggi-integrati-e-rastrelliere.html

Faccio notare che le foto di questo Post sono stata scattate ieri 10 Dicembre 2010 (recentissime). Ritraggono la pista ciclabile lungo il canale Mortacino, con il relativo "corso d'acqua da VALORIZZARE", e la pista ciclabile di Borgo Hermada.

Le foto si commentano da sole, soprattutto lo strato melmoso del corso d'acqua "VALORIZZATO" (Pista Ciclabile canale Mortacino), nei mesi caldi si "esce" dalla pista ciclabile "gonfi" per le punture di zanzare. Tali opere dopo essere state realizzate necessitano anche di manutenzione, altrimenti diventano inutilizzabili.

Tuttavia, il "Piano" in disamina, come anzidetto, NON si riferisce ad una MOBILITA' URBANA in BICICLETTA INTEGRATIVA ed ALTERNATIVA ai "mezzi a motore".

Si possono presentare osservazioni formali entro il 29 Dicembre, francamente io non ho la più pallida idea su come e cosa "osservare", datosi che, come su esposto, il suddetto "Piano" non riguarda la MOBILITA' URBANA in BICI.
Se qualcuno degli "amici del CTC" ha qualche idea la esponga, grazie!

Del resto il suddetto "Piano" recita "...La Pista Ciclabile di Terracina sarà un'opera di indirizzo fondamentalmente turistico ricreativo..."
Sulla falsa riga delle 2 piste ciclabili, come illustrano le foto, e come quella realizzata in località "La Fiora":
LA PISTA CICLABILE DELL'OTTUSITA'
http://terracinaciclabile.blogspot.com/2010/05/la-pista-ciclabile-dellottusita.html

Si evince chiaramente che L'attuale Amministrazione Comunale NON vuole affrontare "lo spinoso" problema della viabilità e mobilità in bici, si cerca di "depistare" il Cittadino con le Piste Ciclabili, che ripeto per L'ENNESIMA volta è tutt'altra cosa, poichè si vanno a realizzare in luoghi periferici o di estrema campagna dove " NON DANNO FASTIDIO A NESSUNO"!

Non ci si rende minimamente conto che oltre a ledere la qualità della vita dei "Terracinesi", si vanno a perdere quote di mercato del "turismo di qualità", "più abbiente". Del resto voi ci andreste a mangiare in un ristorante che ha un bel panorama sul mare ma dove a pochi metri di distanza transitano automobili "SGASSANTI", continuamente?
(Ultima foto della Pista Ciclabile "Canale Mortacino")

Inizio foto della Pista Ciclabile di Borgo Hermada!








Il Promotore del Comitato Terracina Ciclabile
email: terracinaciclabile@gmail.com

Nessun commento: