mercoledì 28 settembre 2011

BOZZA (stralcio) DEL DOCUMENTO PER LA RACCOLTA DELLE FIRME

NOTA BENE:
Dopo esserti connesso a Facebook clicca sul titolo del presente Post e ti troverai automaticamente nella pagina del Comitato Terracina Ciclabile su Facebook.



Mi ripeto, ciò che viene scritto nei Post è a titolo meramente ESEMPLIFICATIVO e non ESAUSTIVO.


Fermo restando, la nostra richiesta di avere una città con una fitta rete di CORSIE CICLABILI, allo stato attuale di fronte al ben noto DISSESTO FINANZIARIO del Comune di Terracina, formulare una siffatta richiesta "aperta" significherebbe pedalare sulle corsie ciclabili "a babbo morto". Quindi, io "suggerisco" di stilare una sintetica richiesta di DUE SOLI PUNTI:


Punto 1: L' IMMEDIATA realizzazione di CORSIE CICLABILI, ovvero entro il Natale del 2011, in VIALE CIRCE e VIALE DELLA VITTORIA, poi se la nuova Amministrazione Comunale vuol farci un "REGALO di Natale", e realizzare molte più corsie ciclabili, ben venga. Siamo realisti, il Comitato Terracina Ciclabile è dal Gennaio 2008 che si scontra contro un "muro di gomma", ancor prima altre Associazioni si sono impegnate in tal senso senza ottenere praticamente NULLA, il risultato è che a Terracina NON vi è UNA SOLA CORSIA CICLABILE degna di questo nome.


Punto2: La richiesta di un' ORDINANZA SINDACALE con la quale in città i SENSI UNICI siano solo relativi alle automobili, NON per le BICICLETTE che possono utilizzare la strada a DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, come avviene nella maggior parte dei Paesi Europei. Almeno per una volta potremmo dire di essere i primi (o tra i primi) in Italia.


Dissertazione: a tal proposito faccio notare che se "TU" ciclista, che vai "contromano" in un senso unico, vieni investito, l' assicurazione del veicolo che ti ha travolto, se è questione di qualche centinaia di euro, probabilmente ti pagherà subito, però, se l'incidente è serio, ed il risarcimento è di qualche migliaio di euro, difficilmente verrai risarcito, poichè sarai TU a NON aver rispettato il C.D.S.
Invito gli agenti assicurativi, che leggeranno questo Post, a lasciare commenti nei quali ci delucidino ed informino più analiticamente, grazie!


Il predetto punto 1 probabilmente si dovrà "scontrare" con i centinaia di posti auto che andranno persi conseguentemente alla realizzazione delle CORSIE CICLABILI.


Il punto 2, con l'apposita segnaletica che si dovrà realizzare per indicare agli automobilisti che il SENSO UNICO è in essere solo per i mezzi a motore, e che le BICICLETTE possono circolare in entrambi i sensi di marcia.


Quanto sopra sarà argomento di "dibattito", confronto, suggerimenti e proposte Domenica 02 Ottobre p.v. al termine dell Critical Mass.


Concludendo, il documento in oggetto dovrà essere coinciso, chiaro e semplice poichè la richiesta della sua sottoscrizione dovrà essere estesa a TUTTI i nostri CONCITTADINI, e non solo ai simpatizzanti del Comitato Terracina Ciclabile.


Grazie per aver letto questo Post!


Il Promotore del Comitato Terracina Ciclabile
Luigi Cialone
terracinaciclabile@gmail.com







Nessun commento: