PREMESSA:
Il presente Post sarà un pò prolisso poichè tende a fare il punto della situazione di ben oltre 4 anni di "vita" del Blog e di quasi 2 anni per la relativa pagina Facebook (FB). Perciò, oltre alla presente “Premessa”, per non “tediarvi”, ho diviso il Post in 2 parti, affinchè si possa leggerlo anche non in un’unica volta. Procediamo con ordine, innanzi tutto qui di seguito riporto quanto già scritto sulla pagina FB: I Post e/o commenti nella pagina FB con il profilo “Terracina Ciclabile” sono a firma del Promotore del Comitato Terracina Ciclabile, LUIGI CIALONE, come del resto tutti i Post pubblicati nel Blog, il quale se ne assume «paternità ed eventuali responsabilità».
E’ superfluo, ma lo scrivo comunque, che quanto scritto nei suddetti Post e/o commenti sono valutazioni e considerazioni PERSONALI del Promotore del Comitato Terracina Ciclabile (CTC) Luigi Cialone, che NON COINVOLGONO IN ALCUN MODO «amici su FB», simpatizzanti ed attivisti del CTC, i quali possono, ovviamente, condividere o dissentire.
Chiarimento doveroso poichè il sottoscritto continuerà a scrivere, come ha fatto sinora nei circa 70 Post pubblicati su questo Blog, e su FB, il proprio punto di vista, le proprie considerazioni, valutazioni, impressioni ed opinioni da ritenersi del tutto PERSONALI, come suddetto.
Poichè, come è presumibile, qualcuno potrebbe dissentire NON scriverò più noi, nel senso di CTC, bensì "Io O il sottoscritto", non certamente per accentrare meriti (o demeriti) sulla mia persona, lungi da me, ma, semplicemente, per non coinvolgere terzi.
All'uopo vorrei precisare che le due principali motivazioni, che mi hanno spinto a creare questo Blog ed a "farmi" Promotore del CTC , sono state le seguenti:
a) Entrare in contatto, con altri (Con)Cittadini che condividessero gli Obiettivi del CTC;
b) Cercare, tra di essi, condivisione nella pianificazione delle strategie ed azioni messe in atto dal sottoscritto, per il raggiungimento degli OBIETTIVI riportati nel presente Blog.
Mi spiego meglio, condividere gli Obiettivi del CTC è ovviamente il punto di partenza, però il "COME" raggiungere essi, ovvero il "BENE COMUNE", spesso si "scontra" con i propri "interessi personali" . In altre parole, azioni "incisive e determinate" potrebbero andare a "ledere" rapporti interpersonali o, addirittura, ad "incrinare" rapporti di amicizia e/o conoscenza e/o parentela; soprattutto in una città dalle dimensioni di Terracina dove "direttamente o indirettamente" ci si conosce un pò tutti. Conseguentemente, come accade in tutte le Associazioni e\o Partiti e\o Comitati Civici, si creano "delle correnti di pensiero" su come raggiungere gli Obiettivi, sebbene essi siano CONDIVISI.
Quindi, rimarco quanto predetto, il sottoscritto continuerà a scrivere nello “stile” che contraddistingue questo Blog.
PRIMA PARTE:
La pagina FB, come preannunciato in premessa, è stata aperta il 23 Settembre 2010, da allora mi sono (nella fattispecie posso scrivere ci siamo) dedicati, quasi esclusivamente,alle CORSIE CICLABILI per una MOBILITA' URBANA in BICICLETTA in SICUREZZA, e conseguentemente alla CRITCAL MASS.
Bene, un elogio ed un plauso a tutti I Cittadini che hanno partecipato alle varie Pedalate, esse sono state utilissime poichè hanno permesso di far incontrare Cittadini che condividono la Mobilità Urbana ECO-COMPATIBILE in BICICLETTA.
Però la Critical Mass è un "gioioso e goliardico evento" che non deve essere confuso con gli Obiettivi del CTC, anzi, essa è uno dei mezzi per raggiungerli, sebbene chi vi partecipa lo faccia ispirandosi alla Critical Mass: "...ognuno vi partecipa con le proprie motivazioni...".
clicca sul seguente link per maggiori info:
CRITICAL MASS - MASSA CRITICA - WIKIPEDIA
Ormai, dopo quasi 2 anni, è un evento conosciuto, almeno su Internet. Semmai bisognerebbe attivarsi di più con il tradizionale "passaparola", poichè, al di fuori di Internet l'evento è meno conosciuto. Rammento che essa si tiene:
La PRIMA DOMENICA del mese Per quanto concerne gli orari, essi varieranno in base alla stagione, per ulteriori Informazioni consultate questo Blog e la relativa pagina FB.
Inoltre, Stefano ha anche creato una apposita pagina (gruppo) su FB
clicca sul seguente link: Critical Mass Terracina.
Per quanto concerne la raccolta firme ci aggiorneremo ad Ottobre \Novembre p.v. Coloro in possesso dei prospetti firmati, cortesemente, li conservino.
Sembra, che l'Amministrazione Procaccini abbia intenzione di realizzare la
"famigerata pista ciclabile" su Viale Circe.
clicca sul seguente link per leggere l'articolo:
"La pista ciclabile sul viale Circe si farà, parola di assessore"
"...... a breve sarà pubblicato il bando e poi si valuterà se iniziare i lavori subito o dopo il 30 settembre a stagione estiva ultimata,........"
Ass. LL.PP. Comune di Terracina
Pierpaolo Marcuzzi
(13-03-2012)
Bene, il sottoscritto al momento non si pronuncia, sul "SE" verrà realizzata, piuttosto nutro perplessità sul COME verrà realizzata, sta di fatto che dopo oltre 1 anno di questa Amministrazione, Terracina non solo non è cambiata, ma come da titolo langue. La foto del manifesto elettorale del Sindaco Procaccini di questo Post sarà, e rimarrà, anche la foto dell' "IMMAGINE DEL PROFILO" della pagina Facebook del CTC, fino a quando la predetta "CORSIA CICLABILE" verrà realizzata e potrò scrivere
"Terracina sta cambiando????".
Non “Terracina cambia”, poichè la città non cambia con una sola pista ciclabile.
Il Sindaco Procaccini è perfettamente a conoscenza delle richieste del CTC, per quanto concerne la predetta Mobilità Urbana in Bicicletta, poiché la richiesta è stata inviata sia alla sua email personale, dove tra l'altro riceve anche la mia Newsletter, ed ufficializzata all’indirizzo PEC (Posta Elettronica CERTIFICATA) del Comune di Terracina.
Clicca sul seguente link per leggere il Post:
LUNEDÌ 23 GENNAIO 2012
SECONDA PARTE:
Da quanto su esposto, e dall' impegno profuso dal sottoscritto e da tutti gli "amici ed attivisti" del CTC, sembrerebbe che le "Corsie Ciclabili" siano l'unico Obiettivo del CTC, ovviamente chi ha navigato in questo Blog sa benissimo che non è così.Quindi, nei prossimi mesi troveranno di nuovo spazio su questo Blog i temi “toccati”
in questi 4 anni. Datosi che le annose problematiche sono sempre le stesse, poiché
NON SONO STATE MAI RISOLTE, ripubblicherò i vecchi Post, con delle note
di aggiornamento. Iniziamo, con il
GIOCO del CALCIO in PIAZZA GARIBALDI:
clicca sui seguenti 2 links per leggere i Post:
VENERDÌ 10 DICEMBRE 2010
MARTEDÌ 20 GENNAIO 2009
Aggiungo un ulteriore episodio, semmai ce ne fosse bisogno, accaduto la scorsa Primavera . I soliti “ragazzi ben educati” che giocavano a calcio nella suddetta piazza, due agenti della Polizia Locale che fumavano tranquillamente una sigaretta (chissà le cicche che fine faranno???) sull’uscio del Comando della locale Stazione, 4/5 Signore, molto avanti con gli anni, che mentre transitavano davanti al sottoscritto ed ai suddetti Agenti, esclamavano:”….perché questi ragazzi devono giocare in Piazza? … e non gli si può
dire niente… sono da paura… “
Il sottoscritto schiumava di rabbia dinanzi a simile INCIVILE scena, e coloro i quali sono
PAGATI dai CONTRIBUENTI, dai CITTADINI, continuavano imperterriti a fumare.
E’ INACCETTABILE, INTOLLERABILE e VERGOGNOSO!!!!
Ciò che il sottoscritto, (e mi auguro tutti i Cittadini), chiede, nella fattispecie agli Agenti
di Polizia Locale, però a tutte le FORZE dell’ORDINE preposte al CONTROLLO
del TERRITORIO: di SVOLGERE il PROPRIO DOVERE.
Piazza GARIBALDI è una pubblica piazza ed il gioco del calcio
NON DEVE ESSERE CONSENTITO. E’ una vera e propria
LIMITAZIONE alla MIA LIBERTA’ INDIVIDUALE, (e NON SOLO)... per ovvi motivi.
Io faccio appello al Sindaco Nicola Procaccini, per favore, SINDACO,
riporti il decoro, l’ordine e la CIVILTA’ in PIAZZA GARIBALDI (ovvero, in questa città), ORDINI agli AGENTI di POLIZIA LOCALE di svolgere il proprio DOVERE, NON POSSONO NON VEDERE.
Le leggi ci sono, che le facciano RISPETTARE. Questi “esseri incivili” che vadano a giocare al calcio negli impianti preposti e che PIAZZA GARIBALDI torni ad essere fruibile dai cittadini in SICUREZZA e
TRANQUILLITA’, grazie!
Concludendo, sono le ore 21.50 di Martedì 21 Agosto 2012, sono appena tornato da una passeggiata sul “lungomare”: Il marciapiede, come al solito, è ancora al semi buio da anni; le deiezioni dei cani sono sempre lì, ne ho evitata una per miracolo (al buio è molto facile “beccarle”); i ciclisti che utilizzano il marciapiede anziché diminuire, aumentano; e “dulcis in fundo”, SPORCIZIA e MONNEZZA ai lati delle strade... ed IN OGNI DOVE...... e…..basta..…per ora.
Certo è, che “per quanto concerne” quanto su esposto, il mio “soggiorno Terracinese” è stato, e purtroppo ancora lo è, decisamente ”SGRADEVOLE”.
Il Promotore del Comitato Terracina Ciclabile
Luigi Cialone
Nessun commento:
Posta un commento